mercoledì 24 novembre 2010

Una Crostata per Santa Cecilia

Per chi non lo sapesse Santa Cecilia è la santa patrona della musica e dei musicisti. Io suono nella banda della mia città da 12 anni: ho sempre suonato il flauto traverso, e ora, da quasi un annetto, provo a suonare il Sax contralto, anche se sembro più una papera starnazzante. Ogni anno, in onore di questa ricorrenza, come la maggior parte delle bande, organizziamo un pranzo per i musicanti e le persone a loro vicine. Quest'anno tutto è stato fatto un po' al risparmio, e siamo andati a mangiare nel ristorante di uno dei ragazzi che suona con noi, ma per quanto riguarda il dolce ci è stato chiesto gentilmente, per chi ne aveva voglia, di portare una crostata.



Non me lo sono fatta ripetere due volte... Amo la pastafrolla e amo impastare, ma per quanto riguarda la crostata ho un piccolo problema... diciamo che son piena di storie, e non mangio crostate che non siano fatte da mia madre o da me! O magari ci provo anche, ma la pastafrolla non mi piace mai!

Ecco quindi la ricetta de

La Pastafrolla di mia mamma (Lucia)

Ingredienti
  • 360 gr di farina
  • 140 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
Procedimento

Unire la farina, allo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito le uova e il pizzico di sale. Impastare fino a che non si crea una pasta morbida, ma non molla, e compatta... l'importante è non impastarla per troppo tempo perchè il calore delle mani la rovina.
Coprirla con della plastica da cucina e farla riposare in frigo per una mezzoretta.
Stendere la frolla in base alla necessità, bucherellare coi rebbi della forchetta e cuocere in forno a 140° circa.
Non so dire per quanto tempo perchè ogni volta mi regolo ad occhio!



Per quanto riguarda la crostata che ho portato alla cena di Santa Cecilia, ho optato per una crostata al cioccolato bianco... un esperimento ben riuscito grazie ai suggerimenti che ho preso dal Blog Pane Burro e Marmellata .


Crostata al cioccolato bianco





Ingredienti (per la pastafrolla: seguire gli ingredienti riportati sopra):
  • 200 ml scarsi di latte
  • 2 tuorli (anche se la prossima volta proverò con uno perchè a mio parere sapeva troppo di uovo)
  • un cucchiaio colmo di farina
  • 30 gr di zucchero
  • una tavoletta di cioccolato bianco da 100 gr
Precedimento:

Stendere la frolla in una teglia creando dei bordi un po' alti. Bucherellare coi rebbi della forchetta, porre sopra la carta da forno colma di fagioli, lenticchie, o riso e infornare. Gli ultimi 5 minuti togliere la carta e lasciar cuocere del tutto.

Nel frattempo preparare la crema: unire i tuorli allo zucchero, aggiungere poi il latte e la farina. Mettere sul fuoco e continuare a girare fino a che non si addensa. A quel punto unire il cioccolato bianco al composto e mescolare. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto lasciar raffreddare, e mescolare ogni tanto in modo che non si crei la pellicola sopra alla crema.

Quando sia la frolla che la crema sono fredde, versare la crema al cioccolato sulla frolla in modo omogeneo e lasciar riposare.
In seguito ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e ho fatto qualche guarnizione sopra, ma quello lo lascio al vostro gusto e alla vostra fantasia.


1 commento:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, grazie della visita... deve essere di un buono la tua crostata, brava!!! a presto!!!

    RispondiElimina